Iniziativa
Monitoraggio della qualità dell'aria e delle acque
Referente attività: Silvia Canepari
Area di intervento: Salute pubblica e benessere
Luoghi di svolgimento: Dipartimento di Chimica CU014/Dipartimento di Biologia Ambientale CU022
n1. ricercatore universitario (responsabile), giovani ricercatori; Enti privati e pubblici con interesse nalla definizione e monitoraggio della qualità di aria e acqua. In particolare: - Herambiente Spa; - CNR Istituto Inquinamento Atmosferico; - Piazza Navona Srl; - Sorgente Sant'Elena S.p.a.; - Terme di Chianciano S.p.a; - Aeroporti di Roma s.p.a.; - ARPA Lazio; - Sorgente Tesorino S.r.l.; - Centro Documentale Conflitti Ambientali (Comunitaria); - Comune di Gubbio; - Nuova Terra Compagnia delle Acque Minerali e Termali Srl
Supporto tecnico-scientifico nell’ambito di piani di monitoraggio della qualità dell’aria e delle acque, nell’ambito di accordi e convenzioni stipulati con i seguenti Enti pubblici e privati
Esterno
Fornire dati analitici sulla qualità dell'aria e delle acque che possano guidare enti privati e pubblici nella definizione di certificazioni (enti privati) e nella promozione di azioni informative e/o correttive a livello di gestione ambientale (enti pubblici)
Fornitura di report tecnico-scientifici analitici sul monitoraggio della qualità delle acque e dell'aria, con l'obiettivo di guidare azioni private e pubbliche riguardanti la salute pubblica e l'ambiente.
Numero di convenzioni stipulate con enti pubblici e privati. In particolare, nel triennio, sono stati stipulati accordi con 11 enti (di cui 4 pubblici):
- Herambiente Spa;
- CNR Istituto Inquinamento Atmosferico;
- Piazza Navona Srl;
- Sorgente Sant'elena S.p.a.;
- Terme di Chianciano S.p.a;
- Aeroporti di Roma s.p.a.;
- ARPA Lazio;
- Sorgente Tesorino S.r.l.;
- Centro Documentale Conflitti Ambientali (Comunitaria);
- Comune di Gubbio;
- Nuova Terra Compagnia delle Acque Minerali e Termali Srl
Fornitura di report analitici imparziali e verificati sulla qualità dell'aria e delle acque ad uso pubblico e privato, e finalizzati alla tutela della salute pubblica (utilizzo in ambito certificazione, informazione pubblica)