La biblioteca garantisce i seguenti servizi:
- consultazione
- prestito locale
- prestito interbibliotecario
- fornitura articoli
- reference (informazione bibliografica, orientamento, assistenza all’utenza)
- servizi online da catalogo
- accesso a internet, per motivi di studio e/o di ricerca
- riproduzioni (in sede o fuori sede) nei limiti della normativa
- comunicazione e promozione dei servizi
Per accedere ai servizi, l’utente deve effettuare l’iscrizione alla biblioteca.
Gli studenti in regola con la loro posizione amministrativa sono di diritto iscritti al Sistema bibliotecario Sapienza. Dovranno pertanto soltanto perfezionare la loro iscrizione presso il personale della biblioteca al momento del primo accesso in biblioteca.
Gli utenti esterni saranno iscritti a cura del personale di biblioteca compilando un modulo online con l’indicazione dei propri dati personali che verranno trattati conformemente alla legislazione vigente sulla privacy.
Dal momento dell’iscrizione, o del suo perfezionamento, gli utenti potranno accedere ai servizi in tutte le biblioteche di Sapienza.
Consultazione PC
Sono disponibili 9 computer, utilizzabili in modalità wireless. Tutti i locali della biblioteca sono coperti da rete wireless di Sapienza che consente l’accesso al web mediante autenticazione attraverso le credenziali di Infostud.
Prestito
Il prestito è il servizio mediante il quale la bblioteca mette a disposizione degli utenti il proprio patrimonio documentario.
Prestito locale
Il servizio di prestito locale consente agli utenti di usufruire gratuitamente del materiale posseduto dalla biblioteca fuori dalle sale lettura della biblioteca stessa per un determinato numero di giorni.
Sono ammessi al prestito:
1) gli utenti istituzionali, su presentazione di un documento di riconoscimento;
2) gli utenti esterni che, per motivi di studio e/o di ricerca, abbiano necessità di usufruire del servizio.
Sono escluse dal prestito e pertanto consultabili esclusivamente nei locali della Biblioteca le seguenti categorie di opere:
a) materiale antico e di particolare pregio;
b) opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori bibliografici, atlanti);
c) opere in precario stato di conservazione;
d) pubblicazioni periodiche.
Il prestito ha durata 15 giorni. Sono previste due proroghe di 10 giorni l’una.
La proroga va richiesta entro la data di scadenza del prestito e viene accordata se l’esemplare non è stato prenotato da altro utente.
E’ possibile prenotare un’opera che, al momento della richiesta, sia in prestito.
L’utente che ha prenotato un documento in prestito viene avvisato del ritorno del documento e ha 2 giorni di tempo per ritirarlo.
Il prestito locale viene registrato con procedura automatizzata nel sistema centralizzato di gestione dei servizi.
Prestito interbibliotecario
E’ attivo il prestito interbibliotecario per tutte le biblioteche che ne fanno richiesta, nell’ambito del reciproco scambio.
Il prestito ha la durata di 30 giorni.
Il servizio di prestito interbibliotecario potrebbe essere sottoposto a un rimborso spese di spedizione.
Il personale della biblioteca avrà quindi cura di informare per tempo la biblioteca o l’utente affinchè questi possa decidere se accettare o meno.
Fornitura documenti
E’ possibile richiedere copie di articoli di periodici o di parti di pubblicazioni monografiche (nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore) posseduti in biblioteca o in altre biblioteche.
La biblioteca, a sua volta, fornisce copie dei propri documenti ad altre biblioteche che ne facciano richiesta per i propri utenti.
Il servizio di fornitura copie è di norma gratuito.
Reference
La Biblioteca svolge una serie di attività volte a soddisfare i bisogni informativi e conoscitivi della propria utenza. Esse riguardano l’organizzazione, l’accesso e la valutazione delle risorse informative, l’assistenza e la consulenza all’utenza nel recupero delle informazioni e dei documenti. A tal fine si impegna a fornire e mantenere aggiornati gli strumenti utili per la ricerca e a fornire assistenza agli utenti in presenza e in remoto.
Fotocopie di documenti presenti in biblioteca
Le fotocopie per uso personale di articoli o brani di opere sono consentite nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore. Il materiale di pregio comunque suscettibile di danneggiamento, può essere riprodotto solo su autorizzazione del direttore della biblioteca, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore e fatte salve le particolari limitazioni alle quali l’utilizzazione dell’esemplare sia eventualmente sottoposta. Tutte le altre pubblicazioni presenti in biblioteca possono essere prese per il tempo necessario alla fotocopiatura.
Garanzie a tutela del materiale oggetto dei servizi di consultazione, prestito locale e prestito interbibliotecario
Il prestito è personale. L’utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità, a restituirli entro la data di scadenza e a rispondere tempestivamente ad eventuali solleciti.
L’utente ammesso al prestito è tenuto a comunicare eventuali cambiamenti di residenza, di domicilio, di recapiti telefonici e di indirizzo di posta elettronica.
Obblighi e sanzioni in caso di ritardo nella restituzione, danneggiamento o smarrimento del materiale
L’utente che non rispetti i tempi di restituzione dei volumi riceverà un primo sollecito.
Dopo tre solleciti, sarà disabilitato dal servizio di prestito locale e interbibliotecario presso tutte le Biblioteche di Sapienza, fino alla regolarizzazione della sua posizione, salvo casi più gravi che possono comportare l’esclusione a tempo indeterminato.
L’utente che danneggi o smarrisca un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione che, a giudizio del direttore della biblioteca, potrà avvenire con un altro esemplare della stessa edizione, con esemplare di edizione diversa purché della stessa completezza e di valore commerciale non inferiore a quello del documento stesso.