ll dipartimento di Biologia ambientale (DBA) nasce nel luglio 2010 dalla riorganizzazione di tre dipartimenti dell’area biologica dell’Ateneo (Biologia vegetale, Biologia animale e dell’uomo, Genetica e biologia molecolare).
Il DBA conta 52 docenti, tra professori/professoresse e ricercatori/ricercatrici, che promuovono la ricerca scientifica nei settori dell'antropologia, bioetica, botanica, chimica, ecologia, microbiologia, patologia vegetale, ed insegnano nei corsi di studio in Scienze ambientali, Scienze naturali, Scienze biologiche, Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, Biotecnologie agro-industriali, Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche. Conta inoltre 46 tecnici, ripartiti tra l'area amministrativo-gestionale, i laboratori di ricerca, le strutture museali e bibliotecarie.
Al dipartimento appartengono la Biblioteca di Biologia Ambientale, tre musei (Museo di Antropologia, Museo dell’Orto Botanico e Museo Erbario), 23 laboratori di ricerca e il Giardino Botanico Sperimentale.
Il DBA è inoltre sede del Centro interuniversitario di ricerca "Biodiversità, Servizi ecosistemici e Sostenibilità" (Cirbises).
Sede del dipartimento è lo storico edificio di Botanica, ideato e progettato da Giuseppe Capponi tra il 1932 e il 1935.