
Il DBA è da anni attivamente impegnato nelle attività di orientamento rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, anche nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS). Attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), il Dipartimento promuove iniziative finalizzate ad avvicinare gli studenti e le studentesse alle discipline scientifiche, favorire scelte consapevoli del percorso universitario e sviluppare competenze trasversali attraverso attività pratiche, laboratoriali e interdisciplinari.
I percorsi valorizzano le competenze del Dipartimento nei settori della biologia ambientale, botanica, biodiversità, conservazione del patrimonio culturale, biotecnologie alimentari, antropologia ed evoluzione umana, rafforzando il dialogo tra università, scuola e territorio.
Percorsi PCTO promossi dal Dipartimento
Tra le principali attività PCTO promosse dal DBA rientrano:
Lab2Go Botanica
Responsabili: Alessio Valletta, Massimo Reverberi
Proponente: Facoltà
Il progetto Lab2Go, promosso dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, prevede attività laboratoriali e applicative nell’ambito delle scienze botaniche e ambientali. Le attività sono rivolte alla riqualificazione del verde scolastico, alla valorizzazione degli spazi didattici e alla realizzazione di sistemi di coltivazione in idroponica, sia tradizionale sia organica. Il progetto contribuisce alla formazione di studenti, studentesse e docenti, rafforzando il dialogo tra università e scuole del territorio.
Laboratorio diffuso di Scienze dei Beni Culturali
Responsabile: Alessia Masi
Proponente: DBA
Il percorso introduce gli studenti e le studentesse alla diagnostica applicata ai beni culturali e alla figura del conservation scientist. Le attività si svolgono in laboratori universitari e strutture operative, anche in collaborazione con realtà del settore. Gli studenti e le studentesse osservano reperti in studio e partecipano ad attività pratiche di laboratorio, acquisendo conoscenze sui metodi scientifici utilizzati per la conservazione, la diagnostica e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Dall’arte alla scienza
Responsabile: Alessia Masi
Proponente: DBA
Il percorso promuove le discipline STEM tra studenti e studentesse provenienti anche da indirizzi artistici e umanistici, mostrando il legame tra arte e scienza nel campo dei beni culturali. Le attività permettono di conoscere tecniche diagnostiche avanzate e di comprendere il ruolo dell’interdisciplinarità nella conservazione e nello studio delle opere d’arte e dei materiali storici.
Biotecnologie alimentari tra tradizione ed innovazione: il caso del lievito naturale
Responsabile: Carlo Rizzello
Proponente: DBA
Il percorso fornisce conoscenze di base sulla biotecnologia del lievito naturale e sui processi fermentativi tradizionali e innovativi. Le attività affrontano aspetti microbiologici, tecnologici e nutrizionali legati alla produzione di alimenti fermentati, con particolare attenzione ai prodotti da forno, alla qualità degli alimenti e alle innovazioni biotecnologiche applicate al settore agroalimentare.
Le piante dal microscopico al macroscopico
Responsabile: Federica Della Rovere
Proponente: DBA - PnLS
Il percorso offre una conoscenza integrata delle piante, dal livello cellulare a quello dell’organismo. Le attività comprendono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche nei laboratori del Dipartimento, con osservazione e analisi di campioni vegetali. Il progetto approfondisce aspetti citologici, anatomici e di identificazione delle piante superiori, collegandosi agli obiettivi formativi dei corsi di laurea in ambito ambientale.
PARCA - Advance in Proteomics and Analysis of Dyes and Recovery of Charred and Aged Textiles
Responsabile: Gabriele Favero
Proponente: DBA
Il percorso, collegato a un progetto europeo Horizon 2020, è dedicato allo sviluppo di tecniche innovative per l’analisi di tessuti archeologici degradati. Gli studenti e le studentesse approfondiscono articoli scientifici, metodologie diagnostiche e strumenti avanzati per lo studio dei materiali archeologici, realizzando anche contenuti divulgativi attraverso strumenti digitali e social. Il percorso è stato attivo fino all’a.a. 2023-2024.
Museando. Comunicare la biodiversità e l’evoluzione umana
Responsabile: Giorgio Manzi
Proponente: Museo di Antropologia
Il percorso si svolge presso il Museo di Antropologia “G. Sergi” e promuove la divulgazione scientifica sui temi dell’evoluzione umana e della biodiversità. Gli studenti e le studentesse analizzano reperti osteologici e collezioni antropologiche, approfondendo la storia evolutiva dell’uomo e sperimentando attività museali orientate alla comunicazione scientifica verso il pubblico. Il percorso è stato attivo fino all’a.a. 2023-2024.

