La donazione Sandro (Alessandro) Pignatti consiste di una collezione personale di circa 5.000 unità tra monografie, fascicoli di periodico, estratti, opuscoli, fogli di schede, tabelle, corrispondenze con eminenti autori della Scienza della vegetazione quali Tuxen e Braun-Blanquet.
E' stata realizzata durante l'attività d’insegnamento universitario del Professore, dal 1955 circa a oggi, presso le Università di Pavia, Padova, Trieste e Roma-Sapienza, e nel corso della sua attività di ricerca nei settori della flora, vegetazione, fitogeografia, ecologia, con particolare riferimento agli ecosistemi mediterranei e alpini.
Ad aprile 2016 e a giugno 2020 il prof. Pignatti ha proposto al Dipartimento di Biologia Ambientale l’acquisizione della collezione chiedendo che fosse conservata in biblioteca in un’unica raccolta.
A luglio 2020 ha preso l’avvio l’inserimento del materiale nel catalogo del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Sandro Pignatti ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Ecologia dal 1° novembre 1988 presso Sapienza Università di Roma, attualmente è professore emerito presso il medesimo Ateneo. Dal 1999 è socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Le pubblicazioni di cui si compone il Fondo sono relative allo studio della flora e vegetazione, con numerosi studi monografici e contributi specialistici di tutta Europa e, tra gli altri continenti, soprattutto Giappone e Australia. Molti lavori riguardano anche la tematica ambientale: conservazione di ambienti minacciati e in via di estinzione, parchi nazionali, conseguenze dell'impatto umano, nascita e sviluppo del movimento ambientalista, particolarmente in Germania; altri hanno il focus su vegetazione forestale, conservazione della natura, evoluzione della vegetazione in aree europee (Germania, Austria, Balcani, Polonia, Cecoslovacchia, Europa orientale, Penisola iberica, Francia, Regioni mediterranee) e asiatiche. Inoltre, i lavori concernenti la tassonomia evolutiva costituiscono l'argomento cardine delle due edizioni dell’opera "Flora d'Italia", l’ultima in 4 volumi, (Bologna, Edagricole, 2017-2019), in cui l’Autore ha apportato cambiamenti nel sistema di classificazione delle famiglie botaniche ivi descritte, utilizzando il più moderno approccio basato sulle tecniche del DNA, invece della tradizionale classificazione su base esclusivamente morfologica.
Tutto il materiale è classificato per soggetto e area geografica, ed in parte è organizzato in raccoglitori ordinati per syntaxa sociologici. Talvolta è impreziosito dalle dediche dei rispettivi autori e dalle note manoscritte con firma autografa del professore. Alcuni documenti sono contrassegnati con il timbro di possesso. Molti lavori sono esclusivi di questa collezione personale che rappresenta un insieme diversificato di grande valore attraverso cui è possibile scorrere un secolo di storia scientifica del mondo che Pignatti ha a volte chiamato “la fascia verde del pianeta”. Con questa donazione la biblioteca del Dipartimento di Biologia ambientale acquisisce una documentazione a largo spettro sulla Scienza della Vegetazione della quale Sandro Pignatti è, insieme ai citati Tuxen e Braun-Blanquet, uno dei Padri.