Carlo Giuseppe Rizzello nuovo presidente di SIMTREA
Carlo Giuseppe Rizzello, ordinario di Microbiologia degli Alimenti del Dipartimento di Biologia Ambientale, è stato eletto pochi giorni fa Presidente della Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare ed Ambientale con mandato quadriennale.
La SIMTREA (Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare e Ambientale) è una società scientifica senza scopo di lucro che riunisce una comunità di scienziati, ricercatori ed esperti attivi nei campi della microbiologia e delle biotecnologie, operanti in istituzioni di ricerca pubbliche e private e nel settore industriale. La Società promuove la comprensione della microbiologia e delle sue applicazioni presso un ampio spettro di stakeholder, inclusi ambito accademico, industria e decisori politici. Fondata a Milano il 15 febbraio 1994, la SIMTREA è nel tempo diventata un punto di riferimento nazionale per la microbiologia agro-alimentare e ambientale ed è inserita nei circuiti scientifici internazionali della Federation of European Microbiological Societies (FEMS) e della International Union of Microbiological Societies (IUMS).
Il Prof. Rizzello (classe 1977) è professore ordinario presso la Sapienza Università di Roma dal 2020. Svolge un’intensa attività di ricerca nel campo delle biotecnologie alimentari e del trasferimento tecnologico, ed è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali in network di ricerca accademica e industriale. È coordinatore di un esteso network di giovani ricercatori e fondatore del Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti “MicroBites”, ospitato dal Dipartimento di Biologia Ambientale di Sapienza. In ambito istituzionale, è responsabile scientifico per Sapienza del Centro Nazionale PNRR CN2 Agritech e Presidente del Corso di Studi Interateneo Sapienza-Tuscia in Scienze e Tecnologie Alimentari. Svolge inoltre il ruolo di membro del comitato di gestione del prestigioso International Center for Food Microbiology con sede a Bolzano.
